Tutto ciò che devi sapere sui freni a disco per bici da corsa
le bici da corsa sono più capaci che mai e questo grazie ad alcuni ciclisti su strada avventurosi che hanno voluto esplorare terreni che non erano perfettamente asfaltati. Avevano aspettative diverse su come una bici da corsa dovesse comportarsi e, grazie ai grandi passi della tecnologia che si sono susseguiti, al giorno d’oggi i ciclisti su strada possono pedalare sull'asfalto più scorrevole quanto sui percorsi più dissestati.
La tecnologia più significativa per le bici da corsa è sicuramente quella dei freni a disco. Sono stati utilizzati sulle mountain bike per anni, ma fino a poco tempo fa erano considerati troppo pesanti per le bici da corsa. Oggi, tuttavia, i freni a disco per bici da corsa sono più leggeri e compatti e sono ampiamente utilizzati.
A differenza di un freno a pinza tradizionale, che rallenta la ruota applicando pressione con un pattino in gomma morbida direttamente sul cerchio, i freni a disco sfruttano dei rotori fissati sui mozzi delle ruote, che vengono rallentati da pinze collegate direttamente al telaio. I freni a disco sono utilizzati su automobili, motocicli e su quasi tutte le bici da fuoristrada. Ciò conferma la loro versatilità e la loro potenza di arresto.