Vai al contenuto

Componenti di un casco da bici

I materiali, le caratteristiche e la calzata di un casco da bici influenzano direttamente il comfort e le prestazioni di guida. Quando si sceglie un casco da bici, è importante considerare i fattori che andranno o meno a beneficio personale e del proprio stile di guida.

Quali sono le diverse parti che compongono un casco da bici?

Calotta

La calotta esterna dà forma al casco. Di solito il casco prevede una calotta in plastica sottile o rigida, come nel caso dei caschi da skateboard. Spesso le calotte presentano materiali riflettenti sul retro, i quali contribuiscono a migliorare la visibilità.

Sistema di regolazione

Il sistema di regolazione prevede una serie di cinturini e dispositivi di fissaggio che fissano comodamente il casco intorno alla testa, generalmente sopra il lobo occipitale.

Rivestimento in EPS

L'interno della maggior parte dei caschi è riempito con schiuma di polistirene espanso o EPS. Questa schiuma ad alta densità è progettata per assorbire alcuni tipi di impatto, ammortizzandoli per proteggere la testa da determinate lesioni.

Sottomento

Il sottomento tiene il casco in posizione, riducendo le possibilità che si sposti dalla testa in caso di impatto.

Fibbia divisoria

La fibbia divisoria consente al sottomento di posizionarsi comodamente intorno alle orecchie.

Fibbia

La fibbia di un casco fissa saldamente i cinturini insieme sotto il mento.

Tecnologie aggiuntive per caschi da bici


La scienza è arrivata a capire meglio come gli impatti rotazionali e lineari si ripercuotono sul nostro cervello. Questo ha permesso di sviluppare delle tecnologie che aiutano ad affrontare alcune situazioni pericolose per la testa. Le tecnologie Mips e WaveCel, due esempi di nuove soluzioni offerte in alcuni caschi Bontrager, meritano di essere prese in considerazione quando scegli un nuovo casco.

Mips

Mips sta per "Sistema di protezione dagli impatti multi direzionali". La tecnologia Brain Protection System (BPS) Mips consente alla testa di muoversi all'interno del casco, il che può ridurre la dannosa energia rotatoria che potrebbe essere altrimenti trasferita al cervello.

WaveCel

WaveCel è una struttura cellulare collassabile che riveste l'interno del casco. WaveCel è una rivoluzionaria tecnologia esclusiva di Bontrager concepita per assorbire l'energia lineare e rotazionale che si sviluppa in concomitanza di determinati impatti del casco. Questa tecnologia Bontrager rivoluziona una serie di standard di sicurezza in vigore da oltre 30 anni.

Sistemi di regolazione dei caschi da bici


La maggior parte dei moderni sistemi di regolazione utilizza una ghiera o una manopola che consente di tarare rapidamente e facilmente la vestibilità del casco da bici con una mano.

Sistema Boa®

Questa tecnologia di regolazione utilizza un sistema con ghiera e lacci che garantisce massimi livelli di vestibilità e facilità di regolazione, anche quando sei in sella. È possibile, infatti, regolare e fissare facilmente la misura del casco con una sola mano. Per stringere la chiusura, basta ruotare la ghiera verso destra. Per allentarla, basta ruotare la ghiera verso sinistra. In genere è possibile trovare questo sistema di chiusura sui caschi da ciclismo di fascia alta.

Headmaster

Headmaster è il sistema di regolazione utilizzato su molti caschi Bontrager. All'interno del casco è possibile effettuare piccole regolazioni alzando o abbassando il sistema di chiusura. Per raggiungere la vestibilità preferita è sufficiente far scorrere il sistema di lato e abbassarlo o sollevarlo nelle diverse posizioni di ancoraggio. Una manopola nella parte posteriore del casco consente di stringere o allentare i cinturini interni per adattarli alla circonferenza della testa.

Come funzionano le fibbie del casco


Le fibbie aiutano a mantenere il casco saldamente fissato sulla testa. Benché la maggior parte dei caschi adotti ancora fibbie di tipo standard, le nuove tecnologie di chiusura, come il metodo Fidlock, stanno diventando sempre più comuni.

Fibbie magnetiche Fidlock

Per unire i cinturini, è sufficiente avvicinare i due elementi fino a quando i magneti non si collegano, chiudendo la fibbia su sé stessa. Per sganciarla, far scorrere lateralmente gli elementi della fibbia l'uno rispetto all'altro.

Fibbie tradizionali

Per unire i cinturini, basta inserire l'uno nell'altro i due elementi della fibbia. Un clic segnalerà che la fibbia si è chiusa. Per sbloccare, premere le linguette su entrambi i lati della fibbia.

Come funzionano le fibbie divisorie del casco


Le fibbie divisorie del casco aiutano a garantire che i cinturini rimangano fermi e non si appoggino sulle orecchie. Alcuni caschi sono dotati di divisori regolabili in modo da poter trovare la posizione della cinghia più comoda, mentre altri optano per cinghie semplici e fisse.

Fibbie divisorie LockDown

La fibbia divisoria si sblocca sollevando la linguetta di plastica. Ciò consente di spostare le fibbie su e giù per le cinghie del casco in modo da adattare comodamente il loro percorso sotto le orecchie. Per fissare il tutto, spingere di nuovo l'elemento di blocco in posizione.

Fibbie divisorie fisse/Flatlock

Questi divisori in plastica non necessitano di regolazioni. Basta indossare il casco.

Componenti di ricambio originali?


Per il tuo casco da bici offriamo un'ampia varietà di parti di ricambio, come ed esempio imbottiture parasudore, visiere, sistemi di regolazione e molto altro ancora.

Acquista i componenti di ricambio originali